Canali Minisiti ECM

Ricciardi: La manovra 2023 non garantisce la sopravvivenza del Ssn

Sanità pubblica Redazione DottNet | 30/11/2022 13:56

L'allarme dell'ex consigliere del ministro della Salute: "Risorse insufficienti, spero che Schillaci riesca ad aumentarle"

La Manovra "è assolutamente insufficiente per la sanità pubblica. Abbiamo calcolato che ci vogliono almeno 6 miliardi l'anno fino al 2026. Senza questi soldi non si garantisce neanche la sopravvivenza del Servizio sanitario nazionale. Quello che è stato stanziato quest'anno a stento copre l'aumento della bolletta energetica degli ospedali, ma di fatto non crea condizioni di lavoro adeguare". Lo ha detto all'Adnkronos Salute Walter Ricciardi, a capo del Mission Board for Cancer europeo e docente di Igiene all'Università Cattolica, a margine del convegno 'Dalla prevenzione dei tumori all'importanza della diagnosi e del trattamento precoce', organizzato oggi a Roma nella sede della Regione Lazio, commentando l'intervista al 'Corriere della Sera' del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, saprà battersi per un aumento dei fondi per la sanità? "E' una persona di grandissimo valore, spero che riesca - risponde Ricciardi - Tutti i ministri della Salute si sono trovati in grande difficoltà con le risorse economiche. Va detto che con la pandemia e il ministro Speranza il fondo per la sanità è aumentato di 10 miliardi. E' chiaro che è stata una risposta alla pandemia, ma il compito tocca al Governo nella sua interezza. Devono capire - rimarca l'esperto - che il Ssn è la più grande opera pubblica del Paese. Nel momento in cui viene a cessare manca argine contro la malattia".

pubblicità

"Meloni deve trovare 6 miliardi per il 2023, è il minimo per garantire la sopravvivenza del Servizio sanitario nazionale. Devono essere usati per migliorare le condizioni di lavoro, per sveltire le liste d'attesa, per garantire che nei pronto soccorso non si perdano giornate intere e non si sappia come si esce. Ogni euro in meno significa che non c'è adeguato finanziamento", ha ammonito Ricciardi.

I medici scendono in piazza il prossimo 15 dicembre "giustamente", avverte Ricciardi. "C'è un disagio fortissimo nella categoria - rileva - che ora è arrivato a livelli insopportabili: sono i peggio pagati in Europa, lavorano nelle condizioni peggiori, non hanno gratificazioni nel loro lavoro perché sono tra due fuochi, i cittadini che chiedono assistenza e la politica che non dà risorse e supporto".

Commenti

I Correlati

Rossi: “È impossibile far rientrare in un codice una patologia specifica e spesso è multifattoriale. Questa è una assurdità che va condannata ed evitata con ogni mezzo”. Cimo-Fesmed: “Auspichiamo più interventi strutturali”

Firmato e inviato alle principali Istituzioni del Paese un documento con cui si chiede di potenziare la rete diabetologica, di garantire l’equo accesso alle cure su tutto il territorio nazionale, di investire in prevenzione e diagnosi precoce, di svi

Secondo la Cassazione, la lesione psicologica cronica successiva a un intervento chirurgico mal riuscito, se accertata clinicamente, va ad aumentare la quota di danno biologico risarcibil: non scatta la personalizzazione consentita dal danno morale

Attivato il piano nazionale dopo l'allerta del Dipartimento per le politiche antidroga. Il ministero della Salute: "Informare sui rischi"

Ti potrebbero interessare

Attivato il piano nazionale dopo l'allerta del Dipartimento per le politiche antidroga. Il ministero della Salute: "Informare sui rischi"

Previsto nell’Istituto dei tumori di Napoli il reclutamento di 30 nuovi ricercatori under 40. Più della metà degli studi approvati presentati da donne

Assistenza domiciliare, su step intermedi arranca il meridione

La medicina difensiva spinge molti camici bianchi a prescrivere una ecografia o una visita in più costringendo però così chi ne ha davvero bisogno ad affollare le già lunghe liste di attesa. Anelli: fa discutere l'azione contro i medici iper prescrit

Ultime News

I consigli degli ortopedici della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, SIOT e della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica, SITOP

I dati Pharma Data Factory (PDF): nel primo trimestre del 2024 questi indicatori diventano rispettivamente 455,4 milioni di confezioni e 4,6 miliardi di euro

Rossi: “È impossibile far rientrare in un codice una patologia specifica e spesso è multifattoriale. Questa è una assurdità che va condannata ed evitata con ogni mezzo”. Cimo-Fesmed: “Auspichiamo più interventi strutturali”

Leccese: “Il sintomo più tipico della spondiloartrite assiale è la lombalgia più comunemente nota come mal di schiena”